Finora ci avete visitato in 8792.

NPV su Instagram

Chi siamo - il nostro progetto sportivo-educativo

CHI SIAMO
La “NOVA POOL VOLLEY” nasce nel 2016 dalla volontà delle storiche associazioni “VALDAGNO VOLLEY” e “PGS NOVALE” di creare un polo unico per la pallavolo sul territorio valdagnese all’interno del quale promuovere la crescita sportiva e umana di ragazzi e ragazze, offrendo un servizio sportivo e socio-educativo di qualità.

COSA FACCIAMO
Facciamo PALLAVOLO. Per le sue regole e caratteristiche di gioco la pallavolo, come tutti gli sport di squadra, è altamente socializzante perché la squadra fa la differenza e conta più del singolo, che deve mettersi a servizio del gruppo e in costante relazione con gli altri.
Noi proponiamo attività sportiva agonistica perché riteniamo fondamentale creare nei nostri atleti/e una mentalità competitiva, intesa come superamento dei limiti, risoluzione delle difficoltà, raggiungimento di obiettivi concretamente realizzabili in relazione allo specifico contesto.
Con le risorse a disposizione ci prefiggiamo di dare a tutti coloro che condividono la nostra proposta la possibilità di apprendere il meraviglioso sport che è la pallavolo, offrendo percorsi il più possibile adeguati alle esperienze e alle potenzialità di ciascun atleta.

COME LO FACCIAMO
Lo facciamo con approccio non direttivo ma didattico-educativo, rivolto alla persona nella sua globalità e non alle sole caratteristiche fisiche e motorie.
Cerchiamo di creare situazioni favorevoli affinché ogni atleta possa raggiungere gli obiettivi posti, nel rispetto delle regole.

PERCHE’ LO FACCIAMO
Lo facciamo esclusivamente per PASSIONE! Il nostro impegno è finalizzato alla crescita tecnica e umana degli atleti/e che ci vengono affidati e che sono il nostro vero e unico patrimonio.

OBIETTIVI EDUCATIVI
Attraverso la pallavolo vogliamo formare non solo atleti ma soprattutto persone:
- rispettose delle regole, delle persone, delle cose
- responsabili di se stesse, in grado di organizzare il proprio tempo e gestire i propri impegni
- capaci di stare in relazione con gli altri, di controllare le proprie reazioni
in grado di porsi obiettivi e perseveranti nel raggiungerli
- fiduciose nelle capacità proprie e della squadra e desiderose di migliorarsi
in grado di riconoscere i propri limiti e determinate a superarli con impegno e passione
- capaci di accettare le sconfitte e ripartire
- capaci di esultare per le vittorie e riconoscere il contributo collettivo della squadra
- in grado di prendere decisioni e assumerne le conseguenze
aperte, disponibili al cambiamento e a cogliere nuove opportunità

OBIETTIVI TECNICO-SPORTIVI
Ci proponiamo di elaborare un progetto tecnico al fine di offrire ai nostri atleti un percorso di apprendimento tecnico di qualità.
Il progetto tecnico sarà sviluppato da una commissione interna all’associazione sulla base delle seguenti linee guida:
- definizione delle acquisizione motorie e tecnico-tattiche per fascia d’età
- individuazione di un modello tecnico-tattico di riferimento uniforme per tutti
- formazione di gruppi omogenei per livello di acquisizione tecnica e per potenzialità
- attenzione all’aspetto preventivo
- specializzazione degli allenatori per fasce d’età
- formazione interna ed esterna degli allenatori
- condivisione tecnica e metodologica tra allenatori

OBIETTIVI TECNICO-ORGANIZZATIVI

- flessibilità, connessione, comunicazione tra squadre e tra allenatori durante l’intera stagione sportiva
- acquisizione di mentalità aperta al cambiamento di compagne e allenatori di anno in anno
- rispetto e condivisione delle scelte e delle proposte del consiglio direttivo
rafforzamento dell’identità associativa
- partecipazione agli eventi e alla vita dell’associazione
- educazione a collaborare con l’associazione

Gli obiettivi generali orientano tutta la nostra attività ma si declinano in modo differente a seconda dell’età degli atleti/e. La nostra proposta sportiva si differenzia in quattro fasce:
1) 6-10 anni: l’attività motorio-sportiva è orientata al gioco in un clima gioioso e non agonistico ed è finalizzata inizialmente all’avviamento polisportivo e in progressione al gioco della pallavolo.
2) 11-14 anni: non c’è ancora un atleta, ma un soggetto che sta acquisendo una mentalità e delle abilità sportive. L’agonismo assume per l’età stessa una parte di rilievo, ma occorre che non degeneri in competitività aggressiva.
3) 15-20 anni: per l’atleta che qui raggiunge la completezza delle componenti fisiche e tecnico-organizzative, l’attività diventa agonistica e tesa al raggiungimento dei migliori risultati sportivi in relazione allo specifico contesto.
4) oltre i 20 anni: gli atleti adulti sono il frutto del lavoro sportivo-educativo precedente ed è loro richiesta l’esemplarità per gli atleti più piccoli e la collaborazione con l’associazione.

OPERATORI
Intendiamo raggiungere i nostri obiettivi attraverso un’organizzazione efficiente retta da volontari e attraverso un team di dirigenti, allenatori, tecnici, collaboratori competenti, motivati, affidabili, attenti, ai quali chiediamo di operare in sintonia con gli obiettivi posti, di aiutarci a superare le naturali tensioni che si creano nella gestione di gruppi numerosi formati da persone inevitabilmente diverse e di aiutarci a rafforzare negli atleti/e il senso di appartenenza e di identità associativa.
Siamo consapevoli che i genitori sono i primi e insostituibili educatori. Pensiamo che attraverso la conoscenza e la comunicazione può nascere un cammino educativo significativo nei confronti degli atleti. Ci rendiamo disponibili ad un dialogo trasparente e sereno con i genitori e chiediamo loro di supportare la nostra azione e di rispettare le scelte della dirigenza e degli allenatori, consapevoli che esse sono orientate unicamente al perseguimento degli obiettivi indicati nel presente documento.

LA NOSTRA FILOSOFIA

reNOVAte our passion
in a whirlPOOL of hearts
and live VOLLEYball only

Luglio 2017
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
NOVA POOL VOLLEY

I nostri sponsor

5X1000

NPV su Facebook

Link utili

NOVA POOL VOLLEY ASD - Via Mons. Barbieri 3 - Valdagno VI - C.F. e P.IVA 04041100241
Cod. Fipav 06.029.0319
Copyright 2019 - Nova Pool Volley ASD

Sito generato con sistema PowerSport